Skin routine per la pelle da idratare

Sfatiamo subito un piccolo ma fondamentale dettaglio: non appartieni alla categoria pelle super assetata solo se il 99% del tuo viso è caratterizzato da secchezza cutanea. 
La questione pelle secca riguarda anche la cute da normale a mista, quella che nella zona T può sviluppare in precisi periodi dell'anno una grana ruvida e che tende a desquamarsi.
La pelle o le zone secche diventano immancabilmente parti sensibili del viso.
La pelle secca può colpire anche chi ha la pelle grassa (se scrubbi o lavi troppo la faccia per esempio, la pelle si 'sgrasserà' certo, ma diventerà tesa e di certo non attraverserà un normale processo di rigenerazione cutanea).
Ad ogni pelle va associato il prodotto giusto e la routine adatta.
Oggi ti consigliamo qualche prodottino magico e perfetto per prendersi cura della cute che reclama idratazione, su tutto il viso o su zone precise.

Siero + crema idratante + contorno occhi
Fantastico per la pelle che ha bisogno di luminosità e che sono stressate dal tempo o da situazioni fisiologiche particolari. Da stendere su tutto il viso e sul collo, senza lasciarsi scappare gli angoli del naso ed il contorno labbra.
Una parte super nutriente composta da olio di Argan e lentisco ed una parte che rinfresca e disseta caratterizzata dall'aloe vera.
Un cocktail perfetto ed equilibrato.
La calendula calma e disinfetta senza seccare, lo squalane nutre in profondità e l'erba medica con la rosa canina curano e riparano.

Hai la pelle secca se questa è tesa, ruvida e con zone che tendono a screpolarsi.
Se dopo esserti lavata la faccia, avverti la pelle 'tirata' molto probabilmente il detergente che stai utilizzando è troppo aggressivo per te.
Oppure se nella tua makeup routine ci sono soprattutto prodotti in polvere, questi tendono ad assorbire e se la cute tende alla secchezza, ti ritroverai nel corso della giornata pezzettini bianchi svolazzanti: meglio mixare prodotti in crema e fissanti in polvere.

La pelle secca tende ad invecchiare prima.
È più sensibile e fragile, si crepa in fretta.

Cosa evitare se hai la pelle secca: i prodotti con all'interno profumi e coloranti.
Cosa dare alla pelle assetata: idratazione sotto forma di sostanze ad alto potere nutriente e capaci di apportare la giusta quantità di 'parte grassa' all'epidermide.

Scrub viso ai frutti rossi - Biofficina Toscana - 12,58 euro
Le screpolature e la superficie ruvida portano accumuli di cellule morte e per pulire la pelle basterà effettuare una volta a settimana uno scrub nutriente.
Magari dopo una doccia calda, quando la pelle è più morbida e predisposta.
Piccoli movimenti circolari per un minuto, risciacqua ed il gioco è fatto!.
Lo scrub viso di Biofficina Toscana ha all'interno le proprietà dei frutti rossi, rinvigorisce e possiede anche l'azione nutriente ed idratante dello squalano.


E dopo lo scrub? Nutrire, nutrire, nutrire con trattamenti specifici, di quelli speciali che si fanno una o due volte alla settimana.

Maschera e patch occhi a base di collagene, alghe e te verde
→Maschera viso al te verde - Beauty Face - 11,00 euro
Tante tante vitamine concentrate in una maschera al collagene che aderisce perfettamente alla pelle.
L'acido ialuronico porterà umidità e farà in modo che tutte le sostanze vengano ben assorbite.
La maschera è immersa in un siero ricco di principi attivi che va applicato sul viso post trattamento per le 72 ore consecutive.
Lo stesso principio vale per la maschera alle alghe.
Ha un alto potere rassodante, rafforzano la barriera lipidica (proprio ciò di cui ha bisogno la pelle secca).
Un trattamento dedicato solo al contorno occhi.
Anche questi patch sono immersi in un siero nutriente, da utilizzare come contorno occhi nelle 72 ore consecutive al trattamento.

Struccare, pulire e tonificare
Abbiamo parlato di trattamenti post pulizia, ma non dimentichiamo i prodotti che introducono l'intera skin routine, ossia un buono struccante ed un tonico viso.
Olio struccante detergente - Nacomi 13,00 euro
Un'abitudine beauty coreana che è arrivata anche qui in occidente, quella di confezionare struccanti con base olesa, super delicati e super efficienti.
Mix di olii, ideale sia per la pelle secca, ma anche per quella mista.
Tonico viso lenitivo al corbezzolo - Esmeralda Cosmetics - 15,90 euro
Per ripristinare il ph ideale della pelle ed evitare bruschi cambiamenti tra il prima ed il dopo della pulizia.
Hamamelis, Pantenolo, Aloe vera, una sferzata di vitamine che rigenereranno completamente la cute.


Tutti i prodotti citati in questo post, sono in vendita nel nostro shop, nella sezione dedicata alla bellezza della pelle del viso -- GRATIOCAFE BEAUTY/SKINCARE E MASCHERE VISO 
Oppure cliccando sui singoli nomi dei prodotti, finirai direttamente nella pagina dedicata all'articolo.

Share this:

Posta un commento

 
Copyright © gratiocafe blog. Designed by OddThemes